Chiara Grasso

Chiara Grasso etologa

Chiara Grasso è etologa e fondatrice dell’associazione Eticoscienza che si occupa di divulgazione naturalistica e tutela ambientale. È autrice di diverse ricerche e studi scientifici sul benessere animale e sulla zooantropologia, la scienza che studia le relazioni tra uomo e animale.

È Guida Escursionistica Ambientale in Italia e Guida Safari in Africa con certificazione FGASA. 

Dopo una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Chiara Grasso si è specializzata in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU) presso l’Università di Torino. In seguito, ha partecipato a diversi progetti di volontariato nazionale e internazionale per vivere e conoscere da vicino il mondo animale e la natura. 

Tra questi, l’esperienza in Namibia nel 2014 in cui ha potuto apprezzare la biodiversità naturalistica ma al tempo stesso conoscere il business dei falsi santuari e dei bracconieri senza scrupolo ai danni degli animali. Da qui inizia la sua lotta in difesa degli animali. 

Al termine del corso di divulgazione scientifica dell’OISN (Organizzazione Italiana di Scienze Naturali) ha iniziato a collaborare con alcuni portali, tra cui BioChronicles, Scienze-Naturali.it, Rivista Micron e Blue Planet Heart. 

Nel 2019 ha partecipato come speaker al TEDxRovigo 2019 con il talk “Quello che non vi dicono sul turismo con gli animali“.

In Zampe in Famiglia, Chiara Grasso ci parla del rapporto bambino-animale e dei benefici che ne derivano nella convivenza domestica.

 

Ascolta l'intervista a Chiara Grasso

zampe in famiglia

Zampe in Famiglia è il primo podcast italiano dedicato all’educazione e alla salute di cani e gatti che vivono in famiglia.

I NOSTRI SOCIAL