vacanze con il cane

Vacanze con il cane: come renderle piacevoli

Se parliamo di estate, parliamo anche di vacanze con il cane. Mare, montagna, città: dovunque tu voglia purché con il tuo amico a quattro zampe. Cosa puoi fare per renderle ancora più piacevoli? Ecco 8 consigli per te.

di cosa parleremo

L’estate è il periodo dell’anno che ci porta a stare più tempo all’aria aperta, a fare passeggiate in spiaggia o tra i sentieri di montagna. Ottimi momenti da passare con la propria famiglia e il tuo amico a quattro zampe. Il desiderio è che siano occasioni piacevoli per tutti, anche per il tuo cane.

Nella puntata del podcast abbiano chiesto all’educatrice cinofila Fiorenza Merati alcuni consigli su come organizzare le vacanze con il cane. In particolare su due delle principali mete estive: il mare e la montagna. 

Al mare con il cane

Se hai scelto il mare come destinazione delle tue vacanze, è importante tenere conto delle esigenze del cane per garantire il suo benessere.

Ecco quali sono le cose fondamentare da sapere quando si sceglie la vacanza al mare con il cane:

  1. gestire il caldo: con le temperature estive, il cane è a rischio di colpo di calore. Se lo porti in spiaggia, meglio scegliere le ore più fresche come la mattina presto o il tardo pomeriggio/sera.
  2. Dosare l’attività fisica: evita di stancarlo eccessivamente in spiaggia specie se il tuo cane è avanti con gli anni o poco allenato e quindi non abituato a fare attività intensa come il nuoto o le corse sulla sabbia.
  3. Spostare il pasto al rientro dalla spiaggia per evitare la torsione dello stomaco, specie nei cani grandi.
  4. Risciacquare il pelo del cane dopo il bagno in mare perché l’acqua salata può danneggiare il manto e irritare la cute.

cane al mare precauzioni

Inoltre, fai sempre attenzione a dove porti il tuo cane a fare il bagno o a giocare in spiaggia perché potreste rischiare multe anche salate. Per quanto riguarda le spiagge libere, purtroppo non c’è una norma unica nazionale che regola l’accesso ai cani ma esistono ordinanze regionali e comunali che possono vietarne l’ingresso. Per evitare sanzioni, meglio verificare sul sito del Comune in cui ti trovi, l’esistenza di ordinanze al riguardo.

Discorso diverso invece per gli stabilimenti balneari privati che possono decidere autonomamente di accogliere o meno i cani in spiaggia. Le strutture dog-friendly solitamente sono ben attrezzate per ospitarli in aree recintate e sicure. 

Vacanze con il cane in montagna

La montagna è tra le destinazioni preferite per la vacanza con il cane. Temperature più fresche, prati sterminati in cui correre e meno afflusso di gente, la rende la meta ideale. Eppure anche in montagna è opportuno seguire alcuni accorgimenti per salvaguardare il benessere del cane.

cani in montagna regole

  1. Gestione del pasto: meglio uno spuntino leggero la mattina e spostare il pasto principale alla sera, con qualche snack spezza-fame da portare durante le passeggiate. L’aria di montagna e la maggiore attività fisica può stimolare molto l’appetito: regola le dosi tenendo conto della maggiore energia bruciata.
  2. Idratazione: porta con te sempre una ciotola dell’acqua e acqua fresca, specie se si percorrono sentieri non attraversati da corsi d’acqua.
  3. Protezione delle zampe: il tipo terreno nei sentieri montani è spesso ciottoloso e ghiaioso e possono dare fastidio alle zampe del cane e danneggiarne i cuscinetti. Controlla spesso le zampe e procurati una crema da applicare più volte al giorno ai cuscinetti per proteggerli.
  4. Uso del guinzaglio: non lasciare libero il cane in luoghi in cui possono essere presenti mandrie, greggi o animali selvatici. Questo per evitare che venga ferito o crei disturbo agli altri animali. È sempre buona regola rispettare l’ambiente e la fauna presenti.

Con le giuste precauzioni, un cane educato può venire con te ovunque, anche e soprattutto in vacanza. La parola d’ordine è sempre il massimo rispetto per gli altri, per il tuo cane e per i luoghi che vi ospiteranno.

Ascolta la puntata 10

Ospite della puntata Fiorenza Merati, educatrice cinofila.

Gli episodi più ascoltati

Ascolta gli altri episodi

Scegli la tua applicazione preferita per ascoltare tutti gli episodi e clicca su iscriviti per restare aggiornato.

community social

Entra nella community

Seguici sui nostri social e scopri tutte le curiosità che non troverai nel podcast.

Hai una domanda per i nostri esperti?