Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è filosofo, etologo, zooantropologo e saggista. È considerato uno dei massimi esponenti mondiali in zooantropologia, la scienza che studia la relazione uomo-animale da un punto di vista non antropocentrico.

È fondatore e direttore di Siua, Istituto di Formazione Zooantropologica che dal 1997 promuove corsi di alta formazione sulla relazione con gli animali, sulla Pet Therapy e nella relazione bambino-animale.

Dirige il Centro Studi Filosofia Postumanista che lui stesso ha fondato nel 2002, ed è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della bioetica animale, delle scienze cognitive e della filosofia postumanista. 

Collabora in modo continuativo con quotidiani e periodici e alcuni dei suoi libri sono diventati best seller, tra cui L’identità del Cane e L’identità del Gatto da cui sono state tratte informazioni a supporto del contenuto di due puntate del podcast. Ha partecipato a vari programmi televisivi come etologo ed esperto del rapporto uomo-animale.

Roberto Marchesini è ospite nel podcast Zampe in Famiglia su cui è intervenuto affrontando il tema delle dimensioni di relazione che si instaurano con il cane e con il gatto e dell’importanza che questa assume a livello sociale.

 

Ascolta le interviste a Roberto Marchesini

zampe in famiglia

Zampe in Famiglia è il primo podcast italiano dedicato all’educazione e alla salute di cani e gatti che vivono in famiglia.

I NOSTRI SOCIAL